Via Sant'Anna II Tronco, 18 - Reggio Calabria
0965.1658080 - 327.3622889
info@acformaitalia.it

FORMAzienda

AC FormaItalia è presente nel repertorio delle società di formazione accreditate presso il fondo interprofessionale FORMAzienda.

Formazienda è un fondo per la formazione continua nel comparto del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e delle piccole e medie imprese. Nasce dalla volontà politica della Confederazione datoriale Sistema Impresa e della Confederazione dei lavoratori Confsal di interpretare al meglio il ruolo di governance sociale ed economica. Le parti sociali hanno istituito Fondo Formazienda con uno specifico Accordo Interconfederale, che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura,  e che ha l’obiettivo di conseguire la piena occupazione dei lavoratori, migliorare la qualità e la produttività sul posto di lavoro e rafforzare la coesione sociale e territoriale. Nel 2008 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha autorizzato Formazienda a operare su tutto il territorio nazionale.

Cosa fa FORMAzienda?

Formazienda non organizza e gestisce direttamente corsi e percorsi di formazione, ma valuta, approva e finanzia progetti e programmi formativi finalizzati all’acquisizione, al consolidamento e allo sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori dipendenti e dei dirigenti aziendali. In particolare, oltre a promuovere la cultura della formazione a livello locale, nazionale e comunitario, Formazienda finanzia i piani formativi, compresi quelli obbligatori per legge in tema di igiene e sicurezza sul posto di lavoro, proposti dalle imprese aderenti e dagli enti di formazione accreditati al proprio Repertorio.

Come aderire a FORMAzienda?

Secondo quanto previsto dalla Legge n. 388 del 2000, le aziende del settore privato, le società pubbliche e quelle esercenti i pubblici servizi devono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’Inps (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”). È possibile scegliere se lasciare le risorse in gestione all’Inps, oppure destinarle ad un fondo interprofessionale. In questo caso, le aziende avranno la possibilità di scegliere i piani formativi più adatti alle proprie esigenze. Per aderire gratuitamente, trasferendo il contributo Inps sia dei dipendenti che dei dirigenti, l’impresa deve selezionare il codice “FORM” seguito dall’indicazione del numero dei dipendenti, sulla “Denuncia Aziendale” del flusso Uniemens aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, sotto l’opzione “Adesione”. Qualora l’impresa sia già iscritta ad altro fondo e desideri passare a Formazienda, è necessario procedere prima alla revoca del fondo. Nella “Denuncia Aziendale” del flusso Uniemens, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, opzione “Revoca”, va inserito il codice REVO/REDI legato al fondo di appartenenza e, contestualmente, il codice di adesione a Formazienda (FORM). L’adesione non va rinnovata ogni anno;  è valida fino ad esplicita revoca.

Come accedere alla formazione finanziata da FORMAzienda?

Formazienda propone tre diversi percorsi per accedere alla formazione finanziata:

  • Conto Formazione di Sistema | Conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni, favorendo l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale.
  • Conto Formazione Impresa | Strumento a disposizione di tutte le medie e grandi imprese aderenti a Formazienda, grazie al quale le stesse possono decidere di programmare percorsi formativi, condivisi dalle Parti Sociali costituenti il Fondo, destinati ai propri addetti secondo i modi e i tempi che ritengono più opportuni.
  • Conto Formazione di Rete | Strumento a disposizione delle imprese aderenti a Formazienda, tra le quali intercorre un vincolo associativo o che sono accomunate dagli stessi obiettivi di sviluppo, grazie al quale possono decidere di programmare percorsi formativi, condivisi dalle Parti Sociali costituenti il Fondo, destinati ai propri addetti secondo i modi e i tempi che ritengono più opportuni.
Condividi!
Open chat